In tanti si concedono, a pranzo o a cena, un bicchiere di vino rosso ma questo può causare grossi guai se cade sui vestiti. Ecco come eliminarne le macchie.
Fra le macchie più ostiche da rimuovere sui vestiti ci sono quelle di vino rosso. Mentre si sta sorseggiando può sempre capitare che si versi, magari su una camicia bianca o su un capo di abbigliamento nuovo. A nulla serve farsi prendere dal panico e, anzi, con la calma e la pazienza, è possibile rimuovere lo sporco.
L’importante è agire tempestivamente e nella maniera corretta. Ecco allora il trucco per rimuovere le macchie di vino rosso dai vestiti in poco tempo ed in maniera economica.
Le macchie di vino rosso sui vestiti possono essere molto difficili da rimuovere. Nemmeno i comuni detersivi o smacchiatori possono essere efficaci, specie se la macchia è ormai secca. Così, possono non servire a niente nemmeno il cloro e il perossido di idrogeno. Per fortuna esiste un altro trucco molto utile per rimuovere queste brutte macchie.
È sufficiente utilizzare un prodotto che si ha quasi sicuramente in casa perché usato per dare sapore alle pietanze e anche come rimedio naturale per svolgere varie faccende domestiche: si tratta del sale. Questo, poiché ha una grande capacità di assorbimento, aiuta a far uscire il vino rosso prima che si fissi completamente nel tessuto e crei una macchia sui vestiti.
Quindi, non appena il vestito si macchia di vino rosso, basterà cospargerci sopra del sale e lasciar agire per circa 10-15 minuti o fino a che si nota che la macchia è stata assorbita. Quindi risciacquare con acqua fredda. Utile come il sale può essere anche il bicarbonato di sodio. Infatti anche questo assorbe le macchie. In questo caso basterà mescolare una parte di bicarbonato di sodio con 3 parti di acqua fredda, fino a formare una pasta solida. Quindi applicare sulla macchia di vino rosso e far agire da 30 minuti ad un’ora.
Si può usare anche l’aceto bianco, che neutralizza i pigmenti colorati lasciati dal vino rosso. Sarà sufficiente far agire una miscela fatta con aceto e acqua sulla macchia per 5-10 minuti e poi risciacqua il capo con abbondante acqua fredda. Infine, la vodka, grazie al suo alto contenuto di alcol, scioglie i pigmenti del vino rosso. Basterà versarla sulla macchia, farla agire per 10-15 minuti e poi risciacquare.
Insomma sale, bicarbonato, aceto e vodka sono 4 rimedi molto utili per rimuovere con successo le macchie di vino rosso dai vestiti.
Il 13 gennaio è morto, all’età di 82 anni, il fotografo Oliviero Toscani a casa…
Gli esperti consigliano di applicare la crema solare in estate per proteggersi dal sole ma…
Se hai uno smartphone Apple dovresti fare davvero attenzione: la nuova truffa non risparmia nessuno…
Tante persone dormono in inverno con i calzini, non solo perché hanno freddo ai piedi.…
Hai voglia di una torta per la merenda che sia veloce e semplice da realizzare?…
Non puoi fare a meno di indossare i tacchi alti ma quanto fanno male i…