Fino+ad+ora+hai+messo+la+crema+solare+per+proteggerti+dal+sole%3B+e+se+ce+ne+fosse+una+che+raffredda+anche+la+pelle%3F+Ecco+l%E2%80%99invenzione+geniale
ultravioletappit
/fino-ad-ora-hai-messo-la-crema-solare-per-proteggerti-dal-sole-e-se-ce-ne-fosse-una-che-raffredda-anche-la-pelle-ecco-linvenzione-geniale-39/amp/
Scienze e Tecnologia

Fino ad ora hai messo la crema solare per proteggerti dal sole; e se ce ne fosse una che raffredda anche la pelle? Ecco l’invenzione geniale

Gli esperti consigliano di applicare la crema solare in estate per proteggersi dal sole ma la rivoluzione è che ne è stata inventata una che raffredda anche la pelle. Ecco di cosa si tratta.

In estate, così come in inverno, gli esperti consigliano di applicare la crema solare per proteggere la pelle dall’azione pericolosa dei raggi UV, prevenire l’invecchiamento e le macchie e scongiurare il rischio di insorgenza di tumori. In commercio esistono tante creme per questo scopo ma ce ne è una molto innovativa, quasi geniale.

Fino ad ora hai messo la crema solare per proteggerti dal sole; e se ce ne fosse una che raffredda la pelle? Ecco l’invenzione geniale – ultravioletapp.it

Un team di esperti, infatti, ha creato una crema solare che raffredda anche la pelle. Ecco con cosa è formulata, come funziona e a cosa serve.

Le caratteristiche della crema solare che raffredda la pelle

Le comuni creme solari proteggono la pelle dall’azione nociva dei raggi UV e gli esperti consigliano di applicarle sia in estate che in inverno. Di recente, però, un team di ricercatori ha creato una particolare crema solare che raffredda anche la pelle.

Le caratteristiche della crema solare che raffredda la pelle – ultravioletapp.it

Di fatto questa crema protegge la pelle dai raggi del sole ma la raffredda anche, abbassandone la temperatura anche di 6°C. Il principio di questa crema è un composto chimico che veniva usato in Europa anche come colorante alimentare. Si tratta dell’E171, anche noto come biossido di titanio. Dal 2022 è stato vietato nell’industria alimentare ma viene ancora oggi usato come pigmento bianco per la produzione di inchiostri, carta, vernici e plastica e in cosmetici e farmaci.

Alcune creme solari utilizzano il biossido di titanio per riflettere i raggi UV ma spesso in particelle troppo piccole per riuscire a raffreddare la pelle. Per questo, un team di studiosi ha deciso di modificare la grandezza delle nanoparticelle di biossido di titanio per permettere alla crema solare di raffreddare anche la pelle, oltre che proteggerla.

La crema solare in questione contiene dunque, oltre al biossido di titanio, anche acqua, etanolo, crema idratante, pigmenti e un polimero di silicone comunemente utilizzato nella cosmesi chiamato polidimetilsilossano. È una crema con fattore di protezione solare 50, è resistente all’acqua e efficace fino a 12 ore. Da alcuni test condotti su alcuni volontari in ambienti umidi e caldi, si è visto che è riuscita ad abbassare la temperatura della pelle anche di 6 °C, contro i 3 °C dei normali protettori solari.

Insomma, questa crema solare protegge la pelle e rinfresca, quindi è perfetta in estate per chi soffre tanto il caldo. 

Flavia Scirpoli

Published by
Flavia Scirpoli

Recent Posts

Sintomi, trattamento e diagnosi dell’amiloidosi, la malattia di cui soffriva il fotografo Oliviero Toscani

Il 13 gennaio è morto, all’età di 82 anni, il fotografo Oliviero Toscani a casa…

6 giorni ago

Se hai uno smartphone Apple devi fare attenzione, la nuova truffa ti ruba tutto sotto i tuoi occhi

Se hai uno smartphone Apple dovresti fare davvero attenzione: la nuova truffa non risparmia nessuno…

6 giorni ago

Dormi anche tu con i calzini? Secondo la psicologia questo rivela un tratto molto interessante del tuo carattere

Tante persone dormono in inverno con i calzini, non solo perché hanno freddo ai piedi.…

6 giorni ago

Lo sai che se unisci questi semplici ingredienti otterrai una torta da leccarti i baffi (e non ti serve neppure accendere il forno)

Hai voglia di una torta per la merenda che sia veloce e semplice da realizzare?…

6 giorni ago

Ti fanno sempre male i piedi quando indossi i tacchi altri? Da oggi non più con questi trucchetti

Non puoi fare a meno di indossare i tacchi alti ma quanto fanno male i…

6 giorni ago

Prenota subito i biglietti per queste destinazioni: è qui che vedrai l’Aurora Boreale nel suo splendore nel 2025

Hai sempre sognato di vedere l’Aurora Boreale? Il 2025 è l’anno migliore per farlo, soprattutto…

6 giorni ago