Hai voglia di una torta per la merenda che sia veloce e semplice da realizzare? Per questa servono pochissimi ingredienti e non va nemmeno in forno!
Abbiamo sempre troppo poco tempo da dedicare ai fornelli e così finiamo per mangiare ciò che capita o qualcosa di poco salutare che abbiamo acquistato al supermercato. Anche ai nostri bambini propiniamo le merendine confezionate, perché non riusciamo mai a preparare per loro dei dolcetti più salutari.
Ora non hai più scuse: allaccia il grembiule e prepara questa torta perché gli ingredienti li hai sicuramente già in frigo e in dispensa. In più, non devi nemmeno accendere il forno e sarà pronta in men che non si dica.
La ricetta della torta che prepari con pochi ingredienti e senza accendere il forno
Fanno incetta di like le ricette proposte dai foodblogger in cui le torte vengono cotte addirittura in una semplice tazza, e senza andare nel forno ma solo in microonde! Si tratta delle microwave mug cake, facili e veloci da preparare perché constano di pochissimi ingredienti.
Perfette da inzuppare nel latte, nel cappuccino o nel caffè a colazione, oppure da gustare a merenda o, perché no, come dessert al cucchiaio da offrire agli ospiti. Serviranno solo 2 tazze da 300 ml oppure 3 tazze da 200 ml e pochi altri ingredienti.
Ingredienti per la torta in tazza al microonde:
- 1 uovo (medio)
- 80 g di zucchero di canna integrale (o bianco)
- 80 g di farina
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 15 g di olio di arachide
- 65 g di acqua (o latte vegetale o vaccino)
Preparazione:
- Mescolare l’uovo con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica.
- Aggiungere la farina, il lievito setacciato, il cacao e amalgamare bene il tutto.
- Versare a filo l’olio e l’acqua (o il latte), mescolando bene.
- Versare il composto nelle tazze e riempirle al massimo a 3/4.
- Cuocere nel microonde a 750W per 3 minuti (senza coperchio). Chi la preferisce più asciutta può cuocerla per ulteriori 30 secondi.
- Gustarla tiepida.
La torta avrà un bel cuore morbido e fondente, davvero da leccarsi i baffi. L’unica accortezza è non avere fretta di toglierla dal microonde: la tazza infatti sarà davvero bollente e c’è il serio rischio di scottarsi se non si fa attenzione!